Presentazione
Data
dal 7 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il Corso sarà articolato secondo i seguenti moduli formativi di n°2 ore/cad.:
– Modulo A > Concetti di base ed uso dei dispositivi informatici in dotazione all’Istituto (utilizzo di PC, Notebook, Tablet, Lim, Monitor touchscreen, ecc.);
– Modulo B > Uso dei software per l’elaborazione di testi e di presentazione su office365.com;
– Modulo C > Creazione, uso e gestione della casella di posta elettronica “outlook” di office365.com;
– Modulo D > Gestione ed uso di documenti condivisi in “Onedrive e collaborative toos”.
Da svolgersi nel corso dell’A.S..
La metodologia usata sarà di tipo prettamente laboratoriale e si avvarrà delle strumentazioni presenti nell’Aula multimediale e nelle aule dei plessi dell’Istituto attraverso le utenze scolastiche di office365.
Obiettivi
Il corso si rivolge ai Docenti che intendono acquisire competenze digitali di base ed hanno la necessità di utilizzare specifici strumenti digitali a scopi didattici finalizzatiti alla produzione e condivisione di documenti. La tipologia laboratoriale del percorso formativo faciliterà l'apprendimento dei concetti necessari per avere una sufficiente padronanza nell'uso del computer e dei software di produzione, nonché l'utilizzo pratico dei dispositivi multimediali in dotazione alla Scuola. Il corso permetterà di operare con le funzionalità di base di elaboratori di testo, con software per la realizzazione di presentazioni, la gestione della propria casella di posta elettronica e la condivisione di documenti, l'installazione e l'uso dei dispositivi multimediali, al fine di migliorare l'attività didattica e professionale dei docenti del nostro Istituto.
Responsabile
Partecipanti
Tutti gli Insegnanti dell'Istituto Comprensivo che intenderanno aderirvi, in linea con quanto previsto dal Piano triennale di digitalizzazione d'Istituto inserito nel PTOF.